PQ Blog - PiQuadro srl - Rimozione e Smaltimento eternit, coperture e costruzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

CAPPOTTO TERMICO

Pubblicato da Denise Sellitto in Approfondimenti · 6/5/2014 09:27:36
Tags: Cappottotermicoisolamentocoibentare



Ultimamente e sempre più di frequente sentiamo parlare di cappotto termico per migliorare l'efficienza energetica dei nostri edifici.
Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il Cappotto è un metodo che si utilizza per coibentare gli edifici di vecchia e nuova concenzione per renderli più sani e con un livello di efficienza energetica maggiore. Isolare termicamente un edificio in modo che non vi siano dispersione di calore durante le stagioni fredde e si possa mantenere l'aria più fresca nelle stagioni più calde.
Il cappotto potrà essere interno o esterno
all’edificio. Nel primo caso avremo costi minori, lavorazioni meno laboriose nonchè la possibilità di isolare termicamente anche solo una stanza, ma avremo una riduzione dello spazio utilizzabile all’interno; nel secondo caso a fronte di costi sicuramente maggiori, avremo un’efficienza termica più elevata a parità di spessore dell’isolante. Per scegliere la soluzione più adatta alla vostra situazione è comunque bene affidarsi a personale esperto in grado di fare tutte le valutazioni del caso e che possa consigliare la scelta più coerente.

Di che materiali è composto un cappotto termico?

Oggi il mercato offre un ampio ventaglio di scelta per quanto riguarda i materiali che si possono utilizzare per isolare termicamente un edificio.
Si possono utilizzare materiali naturali
(lana di pecora, ma anche fibre vegetali), minerali (fibre di vetro, fibroceramica o la più conosciuta lana di roccia) o di origine sintetica (materiali poliuretanici). La scelta sarà fatta considerando le esigenze di ogni singola situazione, lo spazio a disposizione e il livello di isolamento che si vuole raggiungere,  che andrà valutata e studiata ad hoc da tecnici specializzati, la vostra casa e la sua salute sono un bene prezioso non lasciatela in mani improvvisate.

Decidere di installare il cappotto termico, fa parte degli interventi di riqualificazione energetica è pertanto gode delle agevolazioni fiscali attualmente in corso




Torna ai contenuti | Torna al menu