Normativa - PiQuadro srl - Rimozione e Smaltimento eternit, coperture e costruzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa

ETERNIT E COPERTURE

NORMATIVA NAZIONALE


Per molti anni il rischio di esposizione alle fibre di amianto è stato legato soltanto ai lavoratori del settore; solo a partire dagli anni ottanta l'attenzione si è spostata sulle esposizioni non professionali e sulla possibilità di considerare l'amianto un contaminante ambientale.

La Legge 257/92 "NORME RELATIVE ALLA CESSAZIONE DELL'IMPIEGO DELL'AMIANTO", vieta nel nostro paese l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, arrestando quindi in  modo definitivo qualsiasi immissione aggiuntiva di amianto, di prodotti di amainto o di prodotti contenenti amianto, sul territorio nazionale.
Inoltre sono stati emanati alcuni decreti e circolari applicative con l'obiettivo di gestire il potenziale pericolo derivato dalla presenza di amianto negli edifici, manufatti e coperture.

Sette sono  nella pratica i Decreti Ministeriali che rendono attuabile tale legge


La messa al bando dell’utilizzo delle fibre naturali di amianto ha determinato che oggi solo gli operatori addetti allo smaltimento dei prodotti contenenti amianto o alla bonifica degli ambienti, in cui è stato applicato, risultano professionalmente esposti.

NORMATIVA REGIONALE

Con Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2013, n. 25-6899 la Regione Piemonte approva le Indicazioni operative per la rimozione e la raccolta di modeste quantita' di materiali contenenti amianto in matrice cementizia o resinoide presenti in utenze civili da parte di privati cittadini.





Torna ai contenuti | Torna al menu