PQ Blog - PiQuadro srl - Rimozione e Smaltimento eternit, coperture e costruzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

RISPARMIA CON I CERTIFICATI BIANCHI

Pubblicato da Denise Sellitto in News · 18/6/2014 14:26:26
Tags: ENERGIAINCENTIVI



Oggi scopriamo un modo alternativo per poter risparmiare sui costi di alcuni interventi di miglioramento energetico. Si tratta dei Certificati Bianchi, scopriamo insieme cosa sono, a cosa servono e come fare per ottenerli.

I Certificati Bianchi sono dei Titoli di Efficienza Energetica che sono stati introdotti per promuovere a livello nazionale gli interventi di riqualificazione energetica per realtà civili ed industriali.

Come si ottengono i certificati Bianchi?

Questi Certificati si ottengono in seguito a lavori volti a migliorare e/o ridurre il consumo di energia. Gli interventi coinvolti possono essere ad esempio isolamento termico, installazione di nuovi infissi, sostituzione caldaia e altri interventi di miglioramento energetico.

Cosa significa ottenere certificati Bianchi?

Ottenere certificati bianchi per il cliente finale si traduce in un reale risparmio a livello economico, è un vero e proprio incentivo monetizzabile perché rivendibile alle grandi industrie. In alcuni casi è possibile arrivare ad un risparmio fino al 30% dell’importo totale del progetto.

Chi acquista questi certificati?

Per le grandi industrie inquinatrici, quali ad esempio i grandi distributori di energia elettrica e di gas naturale è fatto obbligo, con i Decreti Ministeriali 20 Luglio 2004, dal Decreto ministeriale 21 Dicembre 2007 e dal Decreto Ministeiale 28 Dicembre 2012, di raggiungere obbiettivi annuali in termini di risparmio energetico.
Il meccanismo dei certificati bianchi ruota intorno a questi obblighi del Ministero dello Sviluppo Economico, le grandi industrie inquinatrici devono ridurre i propri consumi energetici, promuovere l’efficienza energetica presso i loro clienti e devono acquistare Titoli di Efficienza Energetica dai soggetti “volontari” che hanno portato a termine in maniera autonoma progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Chi può richiedere i Certificati Bianchi?

Hanno la facoltà di richiedere i Certificati Bianchi sono i Distributori di energia elettrica e gas con oltre 50.000 clienti finali, i soggetti con Energy Manager ex Legge 10/91 (soggetti industriali che consumano oltre 10.000 tep/anno e terziario e pubbliche amministrazioni con oltre 1.000 tep/anno di consumi), le Energy Service Company(ESCo) e le società che provvedano alla nomina dell’Energy Manager su base volontaria o si dotino di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformità alla norma ISO 50001. Nel caso in cui sia un privato a voler farne richiesta si dovrà rivolgere ad una di queste società che fungerà da intermediario e di solito si occuoerà direttamente anche dell’acquisto degli stessi.

Perché usufruire dei Certificati Bianchi?

I certificati Bianchi sono un sistema di incentivazione che non è cumulabile con gli altri sistemi di incentivazione quali ad esempio le detrazioni attualmente in vigore, ma può essere molto vantaggioso qualora non sia possibile entrare nel sistema di detrazione tradizionale.
I certificati bianchi hanno parametri tecnici di facile accessibilità
Il contributo è liquidato in unica soluzione solitamente entro 6 mesi.




Torna ai contenuti | Torna al menu