PQ Blog - PiQuadro srl - Rimozione e Smaltimento eternit, coperture e costruzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

SPENDERE MENO: RISTRUTTURANDO SI PUO’

Pubblicato da Denise Sellitto in Approfondimenti · 12/5/2014 06:20:44
Tags: RISTRUTTURARERISPERMIOENERGETICODETRAZIONIFISCALI


Può sembrare paradossale, ma è possibile cominciare a risparmiare proprio ristrutturando casa.
Com’ è possibile? Ristrutturare casa comporta esborsi finanziari talvolta anche molto importanti. Allora come si può spendere meno?
- Per cominciare sfruttando gli incentivi
che il fisco concede. Si tratta del 50% per le ristrutturazioni generiche, ma arrivano al 65% per interventi che migliorano l’efficienza energetica. Per saperne di più leggi qui. Significa andare a recuperare dal 50 al 65% l’esborso economico iniziale.  

- Pensando al risparmio energetico
. Una ristrutturazione mirata, consente di abbassare fortemente i costi dei consumi. Gli interventi che permettono di ridurre questi costi sono molteplici e variano sia per in ordine di grandezza che per importanza dei lavori stessi che si vanno ad affrontare.
Si possono sostituire gli infissi, eliminando i piccoli spifferi che d’inverno, oltre a dar tanto fastidio, fan disperdere moltissimo calore; si può valutare di sostituire la vecchia caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, che oltre ad essere più ecologica ha un rendimento maggiore a fronte di costi di gestione più bassi; ancora valutare di isolare termicamente il perimetro dell’edificio con un sistema di cappotto termico installato all’esterno o all’interno.
Rifare la copertura installando materiali isolanti, è un’altra ottima soluzione per ridurre i consumi o ancora installare impianti per la produzione di energie alternative, che ci consentirà una notevole riduzione dei costi in bolletta.
L’offerta è molto variegata, e questi sono solo alcuni degli interventi che si possono effettuare, tutto sta nel cercare ciò che più si presta al proprio caso.
Attualmente la parola risparmio è un miraggio inseguito dai più: ristrutturando casa è possibile iniziare a farlo se lo si considera un investimento per il proprio futuro e per quello dei propri figli.




Torna ai contenuti | Torna al menu